NATIONALPARK STILFSERJOCH PARCO NAZIONALE DELLO STELVIO
NEWS Scalata Cimpa Coppi 2019
Ufficio per il Parco Nazionale dello Stelvio
a Glorenza
Tel. +39 0473 830430
nationalpark.stilfserjoch@provinz.bz.it

COMPITI

Grazie alle straordinarie bellezze paesaggistiche, i parchi prottetti attirano ogni anno molti visitatori. Grazie alle sue strutture didattiche il Parco Nazionale dello Stelvio offre molte possibilità di formazione e studio.

Uno dei compiti più importanti del parco è sicuramente la tutela e salvaguardia della natura, dell’ambiente, degli ecosistemi e della bellezza del paesaggio. In questo senso è fondamentale seguire gli aspetti culturali, sociali e economici legati al parco, nonché curare le pubbliche relazioni, promuovere il rispetto dell’ambiente e incentivare un turismo ecosostenibile.  La gestione del parco si sforza di fissare concrete disposizioni per la salvaguardia di flora e fauna dando vita a progetti che mettano in luce la conoscenza dei processi eco-biologici. Attraverso una mirata educazione ambientale e campagna di sensibilizzazione si cerca di favorire un turismo alternativo e rispettoso della natura.  

CETS = Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle Aree Protette

La Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle Aree Protette (CETS) è uno strumento metodologico ed una certificazione che permette una migliore gestione delle aree protette per lo sviluppo del turismo sostenibile.

Obiettivi:

- aumentare la conoscenza ed il sostegno alle aree protette europee quali elementi fondamentalidel nostro patrimonio, che devono poter essere salvaguardati e tutelati per le generazionipresenti e future;

- migliorare lo sviluppo sostenibile e la gestione di un turismo che tenga conto delle necessitàdell’ambiente, della comunità, delle imprese locali e dei visitatori.

La CETS è coordinata da EUROPARC Federation, che, col supporto delle sezioni nazionali della federazione (come Federparchi-Europarc Italia), gestisce la procedura di conferimento della Carta alle aree protette e coordina la rete delle aree certificate.

La Carta è una delle priorità per le aree protette europee definite nel programma dell’Unione perla Conservazione della Natura (IUCN) “Parks for Life” (1994)

Ulteriori informazioni sulla carta CETS:

https://www.europarc.org/sustainable-tourism/

http://www.parks.it/federparchi/cets.php

Documenti candidatura del Parco Nazionale dello Stelvio (tre versanti del parco):

Strategia e Piano delle Azioni

DeutschItalianoEnglish